Si è costituito a Caltanissetta, su iniziativa di attivisti sindacali di CUB Scuola e COBAS Scuola della Formazione Professionale, il coordinamento delle forze sindacali di base del settore. Il coordinamento di Base vuole essere la casa comune dei lavoratori della Formazione Professionale

· La Formazione è uno strumento sociale di crescita della cultura della professionalità della cittadinanza di tutti, quindi è una cosa PUBBLICA , I finanziamenti sono di origine PUBBLICA, la gestione della Formazione Professionale deve essere coerentemente affidata ad una struttura PUBBLICA. Non generalizziamo il giudizio negativo sugli Enti, sapendo che esistono realtà che hanno e operano correttamente, ma riteniamo necessario fermare le mire speculative che attirano le ingenti somme dei finanziamenti, e dare: stabilità al personale, certezze agli utenti, trasparenza e correttezza di gestione ad un utile strumento di crescita professionale e culturale.

Per fare della Formazione Professionale un BENE COMUNE e non più una CA$$A COMUNE.

sabato 18 gennaio 2014

ASSEMBLEA COBAS ANFE CATANIA

" L'assemblea è andata bene. La tutela dei lavoratori è al centro delle nostre ideologie di organizzazione sindacale. Cobas Formazione Professionale è fatta dai lavoratori, appartiene ai lavoratori, i lavoratori tutelano altri lavoratori con gli strumenti sindacali e nessuno è mai solo."

L'assemblea si è conclusa assumendo l'impegno come lavoratori  Cobas ad attivare tutte le procedure necessarie a difesa dei diritti e del futuro degli operatori del settore , condannando la scelta di attivazione dei licenziamenti collettivi, attivando sin da subito le opportune iniziative per garantire che al personale in ogni caso e in ogni ambito di utilizzo sia garantita l'applicazione del CCNL  del tempo indeterminato, di stabilità e futuro.

Nell'occasione dell'assemblea inaspettatamente, ci siamo incontrati con il Presidente dell'Ente ANFE Catania e il Presidente  ANFE Regionale,  si è rimasti che l'ANFE CT ci convochera nelle prossime giornate in risposta alla nostra precedente richiesta di incontro sul futuro dell'Ente , sulle spettanze arretrate non ancora percepite dai lavoratori.