Si è costituito a Caltanissetta, su iniziativa di attivisti sindacali di CUB Scuola e COBAS Scuola della Formazione Professionale, il coordinamento delle forze sindacali di base del settore. Il coordinamento di Base vuole essere la casa comune dei lavoratori della Formazione Professionale

· La Formazione è uno strumento sociale di crescita della cultura della professionalità della cittadinanza di tutti, quindi è una cosa PUBBLICA , I finanziamenti sono di origine PUBBLICA, la gestione della Formazione Professionale deve essere coerentemente affidata ad una struttura PUBBLICA. Non generalizziamo il giudizio negativo sugli Enti, sapendo che esistono realtà che hanno e operano correttamente, ma riteniamo necessario fermare le mire speculative che attirano le ingenti somme dei finanziamenti, e dare: stabilità al personale, certezze agli utenti, trasparenza e correttezza di gestione ad un utile strumento di crescita professionale e culturale.

Per fare della Formazione Professionale un BENE COMUNE e non più una CA$$A COMUNE.

lunedì 11 marzo 2013

Tavolo Tecnico sulla Formazione Professionale in Sicilia 1° convocazione



Con decreto n. 9/gab/2013 del 6/3/2013 l’Assessore Scilabra   istituisce il tavolo tecnico permanente sulla Formazione Professionale.

Giorno 15 Marzo alle 15:00 prima riunione del Tavolo Tecnico , presso la scuola Giovanni Falcone in via Pescia nel quartiere dello Zen.

Il Coordinamento Regionale Sindacale di base della Formazione Professionale Sicilia COBAS-Scuola e CUB-Scuola,  come parte sociale componente  il tavolo tecnico, nel rispetto del mandato avuto dalle numerose assemblee fatte dai lavoratori ,  porterà all’attenzione delle altre parti sociali, le preoccupazioni  e le proposte, degli  operatori del settore iscritti e non.

Che sia l’inizio di un futuro diverso fatto di “contenuto formativo – trasparenza di gestione – tutela dei diritti-valorizzazione dei soggetti ” .

In preparazione dei lavori del tavolo tecnico , è convocata  per Mercoledì  13 Marzo  alle ore 16:30 l’assemblea provinciale degli  operatori del settore, iscritti e non, nei locali COBAS-Scuola di Palermo Piazza unità d’Italia  11 .

Analoghe iniziative si terranno nelle altre provincie Siciliane.